Un impianto è una radice del dente artificiale a forma di vite che viene inserita nella mascella per coprire lo spazio dei denti mancanti
Un impianto è una radice del dente artificiale a forma di vite che viene inserita nella mascella per coprire il spazio dei denti mancanti. Gli impianti sono realizzati in titanio perché l'osso mascellare percepisce il materiale in titanio come una parte del corpo. Pertanto, la percentuale di successo degli impianti con elevata compatibilità con i tessuti è molto alta. Gli impianti sono una soluzione molto speciale che fornirà il più vicino equilibrio di forza ai tuoi denti, permettendoti di ridere magnificamente e mangiare con piacere.
L'obiettivo principale del carico immediato è stabilire un contatto diretto con l'impianto osseo. Gli impianti a carico immediato sono la tecnica che permette di completare il posizionamento degli impianti e l'inserimento dei restauri nella stessa giornata.
L'utilizzo di software associati alle immagini digitali, acquisite dalla tomografia computerizzata, è una nuova tendenza in odontoiatria. Le tecnologie CAD / CAM associate alla stereolitografia forniscono ai professionisti strumenti per migliorare la progettazione e la riabilitazione con maggiore sicurezza.
La ricostruzione della cresta ossea è una tecnica chirurgica per ispessire l'osso quando l'osso residuo naturale del paziente è tanto assottigliato da non permettere il posizionamento degli impianti. Le nuove tecnologie digitali permettono di realizzare una diagnosi preliminare per valutare le condizioni generali della struttura delle ossa che dovranno alloggiare uno o più perni dell'impianto, così da trovare la soluzione migliore per ogni paziente.
Gli impianti zigomatici sono una ottima opportunità per la riabilitazione, anche a carico immediato, del mascellare superiore gravemente atrofico. Gli impianti zigomatici sono simili all'impianto convenzionale, con una differenza principale: la lunghezza. Come suggerisce il nome, gli impianti zigomatici si estendono fino a un'area della mascella costituita da un denso osso di zigoma. L'osso dello zigoma si trova sopra la mascella superiore, il che significa che questi impianti sono tipicamente utilizzati per ripristinare i denti nella regione posteriore superiore della bocca.
Un rialzo del seno è un intervento chirurgico che aggiunge osso alla mascella superiore nello spazio tra i molari e i premolari, che è anche lo spazio tra la mascella e i seni mascellari su entrambi i lati del naso. Per fare spazio all'osso, la membrana del seno deve essere spostata verso l'alto, o "sollevata", che dà il nome all'intervento. Grazie ai nostri medici professionisti questa tecnica si performa in un modo che il paziente non sente nessun dolore.
Il nervo alveolare inferiore trasmette la sensibilità dei denti dell’arcata inferiore, del labbro inferiore e della cute del mento. Con la perdita dei denti, la cresta alveolare subisce un processo continuo e irreversibile di riassorbimento osseo in altezza e spessore. Pertanto, principalmente la mascella sestante di riassorbimento osseo posteriore di solito porta a un tallone ridotto, e quindi l'installazione di impianti in queste regioni diventa piuttosto difficile.
In the edentulous upper jaw the placement of implants can be challenging due to limited bone quantity and the presence of the maxillary sinus. Pterygoid implants present an alternative option to use residual bone for implant anchorage and to overcome the need for augmentation procedures.
Il Dipartimento di Chirurgia Orale è la branca della medicina che si occupa del trattamento dei problemi estetici e medici nella parte inferiore del viso. In questo reparto vengono eseguiti anche interventi chirurgici per problemi fonetici o funzionali alla bocca, alla mascella e ai denti. La struttura della bocca, dei denti e della mascella è una, composta da tessuti interconnessi. Per questo motivo non tutti i mal di denti si concludono con l'estrazione del dente, ma questa tecnica speciale indaga se altri tessuti orali sono sani o no, combatte i disturbi dei tessuti e problemi alle ghiandole salivari nella zona della bocca e della mascella.
I denti di giudizio sono gli ultimi denti ad apparire nelle arcate dentali. Questi denti sono posizionati a sinistra e adestra, su e giù all'estremità della bocca. Essendo gli ultimi denti ad apparire, non possiedono abbastanza spazio fisico e quindi incontrano vari problemi. Ci sono casi in cui questi denti non riescono a fuoriuscire dalle gengive e la loro crescita continua verso l'interno provocando la deformazione della mascella dell'individuo; Un altro caso che può essere menzionato è che questo dente può uscire solo a metà e quindi può causare la distorsione di altri denti. Questi e molti altri problemi possono essere evitati solo con l'estrazione di questi denti mediante intervento chirurgico.
Le cisti sono cavità patologiche piene di liquido e rivestite di tessuto. Possono formarsi nelle ossa e nei tessuti molli. Le cisti dentali appaiono come la reazione del tuo corpo all'infezione in corso che proviene dalla polpa dentale che è infetta. Se sono presenti molti denti infetti, in ciascuno di essi potrebbe comparire una ciste. Gli individui con scarsa igiene orale sono i più a rischio di sviluppare cisti. Se un cisto ha colpito una parte più ampia della radice del dente, quel dente deve essere estratto e quindi seguito da quella che viene chiamata cistectomia. La rimozione dell cisto di solito può essere eseguita in anestesia locale con una semplice procedura chirurgica. Se il cisto è molto grande, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico più esteso per ricostruire l'osso dopo la rimozione della cisti.
La chirurgia parodontale si occupa delle terapie chirurgiche di una malattia, molto diffusa anche se poco conosciuta, la malattia parodontale comunemente detta piorrea.
Con la chirurgia parodontale è possibile eliminare dalla bocca del paziente una pericolosa conseguenza della malattia, la tasca pardontale, all’interno della quale si possono insediare pericolosi batteri e tartaro che permettono il progredire della malattia fino alla perdita del dente. Con le nostre attrezzature all'avanguardia e dottori specializzati in questi tipi di chirurgia facciamo possibile un processo dentale molto più confortevole.
Negli ultimi anni la pratica della chirurgia estetica si è ampliata fino a includere i chirurghi orali. La chirurgia estetica orale è progettata per darti il sorriso più grande, luminoso e sicuro possibile attraverso l'uso di varie tecniche chirurgiche. Ora ogni insoddisfazione riguardante i denti o il sorriso dell'individuo trova immediata soluzione con la novità portata dalla chirurgia estetica orale.
Nella nostra clinica forniamo la tecnologia più avanzata in ogni reparto del trattamento dentale e il trattamento PRF è uno di questi. La fibrina ricca di piastrine (PRF) aiuta ad accelerare il processo di guarigione dei pazienti dopo aver subito un intervento di chirurgia dentale o altre procedure. Il trattamento PRF e in grado di generare sia tessuto molle che osso e può essere utilizzato in combinazione con un sostituto osseo o da solo. E una procedura semplice e completamente sicura che vi permette di tornare subito al lavoro.
I trattamenti estetici a base di ossigeno a elevata concentrazione, sono in grado di impiegare in modo rivoluzionario ossigeno puro per detossinare, nutrire e rivitalizzare le cellule della pelle. Dal primo momento dell'ossigenoterapia, il prodotto attivatore dell'ossigeno e l'ossigeno raggiungono gli strati inferiori della pelle per accelerare la circolazione del sangue, rimuovere le tossine e ritardare l'invecchiamento cellulare attivando il metabolismo cellulare della pelle. Poiché l'ossigenoterapia viene applicata sulla pelle con una certa pressione, ha un effetto massaggio e quindi stimola la sintesi di collagene ed elastina.
I calcoli salivari si formano nelle ghiandole salivari in particolare nelle ghiandole sotto mandibolari e meno frequentemente nelle ghiandole parotidi, estremamente rari sono i calcoli delle ghiandole sotto linguali e delle ghiandole salivari minori della bocca. La crescita determina spesso una dilatazione dei dotti ghiandolari che crea ristagno salivare ed infezioni batteriche. Tale affezione è caratterizzata dalla comparsa di dolore alla masticazione, ridotta produzione di saliva e infiammazioni o veri e propri ascessi ghiandolari. Nella nostra clinica utilizziamo la scialoendoscopia terapeutica altamente efficiente e indolore per rimuovere il calcolo. In alcuni casi, dove il calcolo è piuttosto grande viene prima frantumato e poi i frammenti vengono estratti.
Odontofobia è la paura dell'odontoiatria e di ricevere cure dentistiche. Una forma eccessiva e irragionevole di questa paura è chiamata odontofobia. L'odontofobia non è solo una malattia invalidante per i pazienti, ma influisce anche sul rapporto tra medici e pazienti e la compliance è difficile. Una malattia sistemica è una malattia che colpisce più apparati od organi. Spesso, si tratta di malattie reumatiche o di forme di malattie rare e quali malattie genetiche.
Gli obiettivi di un lavoro psicologico in ambito odontoiatrico solitamente si concentrano sui temi del rilassamento, della distrazione, di un miglior rapporto con l’equipe questi hanno lo scopo di rendere al paziente con odontofobia più facile il sottoporsi alle cure che possono incutere timore. Nella nostra clinica abbiamo dei dottori specializzati nel campo psicologico che hanno como scopo primario la gestione del odontofobia e il rilassamento del paziente.
Se sei ansioso di andare dal dentista per una procedura dentale invasiva o semplicemente per un esame orale non sei solo. Molte persone hanno paura del dolore che potrebbero sentire durante la procedura e questa paura impedisce loro di andare in una clinica odontoiatrica per un controllo, aggravando così i problemi orali che potrebbero già avere. La sedazione cosciente si ottiene attraverso la somministrazione di farmaci e mira a favorire il rilassamento e a contrastare lo stato di agitazione e il dolore prima e durante l’intervento. La nostra clinica utilizza metodi ben studiati per somministrare la sedazione cosciente come: pastiglia da assumere oralmente, gas da inalare, iniezione endovena, iniezione intramuscolare. Tutti questi metodi vengono eseguiti dai nostri stomatologi di grande esperienza in modo che possiamo darvi l'implementazione più corretta di questa procedura.
Chi soffre di diabete ha un rischio da due a tre volte maggiore, rispetto a un soggetto non diabetico, di sviluppare disturbi cronici del cavo orale, come la parodontite; allo stesso tempo questa patologia può essere un fattore di rischio per l’insorgenza del diabete, ed esiste una relazione diretta tra gravità ed estensione della parodontite e peggioramento del controllo glicemico. Il paziente diabetico necessita di una stretta collaborazione specifica di tutto lo staff sia medico che odontoiatrico. A OCO Dental Clinic il nostro igienista dentale può diventare la figura di riferimento per la salute della bocca, effettuando una corretta prevenzione dentale e aiutando i pazienti ad assumere maggior controllo sui fattori che incidono sul mantenimento di denti e gengive sane. Il rispetto del regime terapeutico dei diabetici, specialmente l’utilizzo corretto di insulina e una rigida dieta alimentare, è fondamentale per evitare complicanze anche nel cavo orale soprattutto a livello gengivale. I nostri medici professionisti sono esperti nel trattamento dei pazienti diabetici e sono in grado a comprendere le necessità dei pazienti e per questo fanno di tutto per farvi sentire rilassati e sicuri.
I problemi cardiovascolari possono derivare da diversi motivi come stress, ansia, stile di vita malsano, ecc. Quando si tratta di procedure odontoiatriche, i pazienti con condizioni cardiovascolari devono scegliere una clinica professionale e altamente qualificata per il loro trattamento. L’anestesia, il traumatismo chirurgico, il trattamento dell’ emorragia locale e la potenziale immissione di germi costituiscono una speciale attenzione da parte dell’odontoiatra. Per il paziente cardiopatico che viene sottoposto ad anestesia locale occorre conoscere la sua storia clinica, la sua capacità funzionale, la terapia che assume. Noi del OCO Dental Clinic con il nostro personale professionale e i nostri medici accademici forniamo un trattamento dentale sicuro per i nostri pazienti con condizioni cardiovascolari.